Le “Giornate Radiologiche Calabresi 2023” si sono concluse sabato pomeriggio a Catanzaro. L’annuale Raduno del Gruppo Regionale SIRM Calabria, che rappresenta l’evento scientifico Radiologico più significativo dell’anno nella regione, si è svolto il 10 e 11 novembre presso l’Hotel Guglielmo, nel capoluogo.

Il focus di questa edizione è stato sulla “Gestione Diagnostica e Terapeutica della patologia Oncologica”, un’attività di rilevanza nell’intera “Area Radiologica”.

L’evento, caratterizzato da una forte partecipazione, ha visto la presenza di eminenti esponenti SIRM nazionali e di un panel di esperti provenienti da tutta la regione. Questi hanno alternato e confrontato approcci alla gestione della diagnosi e al trattamento interventistico mini-invasivo della patologia oncologica attraverso letture magistrali e otto sessioni scientifiche, attentamente selezionate dalla segreteria scientifica del Convegno.

Il Prof. Domenico Laganà, Direttore UOC Radiologia – UMG Catanzaro, coordinatore e responsabile scientifico dell’evento, ha sottolineato l’importanza del ruolo della radiomica e dell’intelligenza artificiale in oncologia, con un focus particolare sull’epato-bilio-pancreatica. Il Prof. Mirko D’Onofrio ha evidenziato l’interesse crescente per queste nuove tecnologie e il loro contributo a una medicina più precisa, rappresentata dalla medicina di precisione.

Il Prof. Giancarlo Mansueto ha affrontato il tema della “Radiologia Interventistica nei sanguinamenti: gestione diagnostica e terapeutica”, sottolineando il legame professionale tra l’Azienda Ospedaliera di Catanzaro e quella di Verona.

Il Prof. Michele Scialpi ha discusso dell’attività di imaging non invasivo e delle strategie per ridurre la dose di radiazioni e del mezzo di contrasto in risonanza magnetica, evidenziando nuove tecniche nelle masse renali.

Il Dott. Paolo Sartori ha presentato i progressi dell’intelligenza artificiale nella diagnostica oncologica, evidenziando il miglioramento già osservato nella qualità degli esami, con prospettive di ulteriori informazioni per migliorare le terapie.

Il Raduno annuale del Gruppo Regionale SIRM Calabria si è confermato come un appuntamento importante per i medici radiologi, specialmente per i giovani e gli specializzandi, facilitando lo scambio di idee ed esperienze, oltre a fornire un’opportunità di aggiornamento.

Durante il Raduno Annuale del Gruppo Regionale Calabria, sono state svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Gruppo Regionale 2025-2026, con la Dott.sa Anna Ferrarelli, Dirigente Radiologia- A.O. GOM di Reggio Calabria, eletta come Presidente al termine dello scrutinio.