News

Gray Detector – Software Monitoraggio Dose

elco_logo

L’obiettivo primario della soluzione Fenix Gray Detector è quello di rappresentare un valore aggiunto per i Responsabili Clinici e di Fisica Sanitaria nella gestione del rischio radiologico, garantendo, pertanto un’importante evoluzione conoscitiva e informativa in merito alla dose erogata mediante le apparecchiature emettenti radiazioni ionizzanti.

Il modulo consente, infatti, la perfetta integrazione delle informazioni dosimetriche relative agli esami eseguiti, con le informazioni presenti sul RIS: questo consente di contestualizzare il dato dosimetrico, perseguire l’ottimizzazione delle procedure e il rapporto tra rischio e beneficio.

La finalità ultima è pertanto quella di riuscire ad identificare e quantificare le relazioni tra i parametri di esecuzione, dosi erogate, risoluzione spaziale e di contrasto, indice di esposizione, in modo da determinare possibili soluzioni per valorizzare la radioprotezione del paziente, tenendo in forte considerazione lo stato del paziente e il motivo dell’indagine.

Il Modulo Software Fenix Gray Detector è finalizzato alla registrazione, raccolta e archiviazione di informazioni relative ai dati dosimetrici, espressi sia in parametri radiologici che indici di dose, rilasciati dalle modalità che emettono radiazioni ionizzanti e alla stima della dose assorbita da parte del singolo paziente, durante l’esecuzione delle prestazioni sia diagnostiche sia terapeutiche.

In completa rispondenza al Decreto Legislativo 31 luglio 2020 n. 101, in attuazione della Direttiva Europea 2013/59/Euratom, il software Gray Detector è in grado di inviare ai sistemi RIS Aziendali il dato dosimetrico, che rappresenta una delle informazioni fondamentali da integrare all’interno del referto prodotto dal medico radiologo. La funzione di invio ai sistemi di refertazione dei dati dosimetrici e dei parametri radiologici dell’esame può essere parametrizzata in funzione delle esigenze e del fabbisogno informativo dell’utente.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Accetti utilizzando ulteriormente il sito Web. Informativa Privacy